Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Tutto il resto è noia?

Domenica 8 dicembre, nel palasport di Cesenatico (FC), si è svolto "Un cesto di Giochi", il progetto Uisp che capovolge l'idea di allenamento per i bambini del minibasket

di Fabrizio Pompei


CESENATICO (FC) - La noia dell'allenamento e il divertimento della partita. Spesso, per molti bambini che iniziano a praticare uno sport, i pomeriggi trascorsi in palestra sono divisi così. Si corre, ci si esercita in schemi e tecniche solo aspettando di poter raccogliere birilli e cinesini e iniziare finalmente a giocare. Proprio dalla voglia di divertirsi è nato "Un cesto di giochi", il progetto Uisp che, sviluppato nei comitati di Reggio Emilia e Modena, domenica 8 dicembre ha coinvolto i bambini del minibasket nel palasport di Cesenatico (FC). "L'idea - spiega Massimo Davi, responsabile del settore ricerca e sviluppo della Uisp Emilia-Romagna - è di capovolgere il concetto di allenamento. La scelta è di non insegnare tecniche apparentemente fini a se stesse ma di partire da giochi utili per imparare i fondamentali del basket".

Oltre settanta bambini dai sei agli otto anni, divisi in squadre di 15 giocatori, hanno così preso parte a una serie di gare di singole abilità, dal palleggio al tiro piazzato. "Per i passaggi, ad esempio - spiega Davi - adottiamo una tecnica che ricorda il baseball che chiamiamo 'palla in quadrato' in cui ogni bambino è sempre attento all'azione, pronto a ricevere la palla e a scattare. Un esercizio che permette di sviluppare visione periferica e riflessi, divertendosi".

Basato sulla divisione degli spazi, sulla rotazione dei partecipanti e sul concetto stesso di gioco, il progetto Uisp rappresenta un'idea di far allenamento applicabile anche ad altre discipline. "Oltre ad educare i bambini contemporaneamente al gesto tecnico e al gioco - conclude Davi - si coinvolgono anche le famiglie in un'atmosfera diversa da quella delle partite. Ogni giocatore partecipa attivamente all'azione e non c'è selezione: tutti scendono in campo, nessuno resta mai fermo".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna